Servizi

Psicoterapia dell’età adulta:

Psicoterapia Individuale: percorso che accompagna il paziente ad una profonda conoscenza di sé, gestione ottimale delle proprie risorse, elaborazione del proprio passato e superamento della problematica oggetto di terapia. Problemi trattati: ansia, fobie, panico, disturbi ossessivi e compulsivi, depressione, disturbi alimentari, problematiche relazionali, dipendenze da sostanze e da gioco d’azzardo, elaborazione del lutto, dipendenza affettiva, crescita personale.

Psicoterapia di Coppia: percorso che mira all’identificazione e alla risoluzione dei principali problemi di coppia che rendono instabile una relazione. Problemi trattati: gestione dei figli in caso di separazione, difficoltà di comunicazione di coppia, tradimenti, gelosia, dipendenza affettiva.

Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza:

Sostegno Psicologico sul Minore: piani di lavoro psicologici volti a sostenere il bambino o l’adolescente nel proprio percorso di crescita. Attraverso una maggior conoscenza di sè stesso, del proprio mondo emotivo, delle possibilità interne ed esterne al proprio essere, il bambino o l’adolescente, viene accompagnato in modo delicato e sicuro verso il superamento della difficoltà. Problemi trattati: Disturbi dell’Apprendimento, Disturbo della Condotta, Disturbo da Deficit dell’Attenzione, Iperattività, Problemi Relazionali, Fobie, Ansia Generalizzata e Ansia da Separazione, Difficoltà Adolescenziali.

Sostegno Psicologico alla Genitorialità: il terapeuta offre ai genitori nuovi metodi e strategie per affrontare una situazione di problematicità nel rapporto/gestione del bambino o dell’adolescente. 

Come lavoro

Insieme alle comuni tecniche psicoterapeutiche di risoluzione del problema, i percorsi di cambiamento e di raggiungimento del benessere che propongo sono agevolati sia dall’uso di tecniche appartenenti alla psicoterapia Bioenergetica, sia dall’applicazione del Metodo di Cambiamento Emotivazionale.

Psicoterapia Bioenergetica

La Psicoterapia Bioenergetica consente di lavorare sia sulla mente che sul corpo, attraverso esercizi specifici. La psicoterapia Bioenergetica si avvale di numerosi canali e strumenti:

Meditazioni e Fantasie Guidate:

Le fantasie guidate sono costituite da frasi evocative che vengono pronunciate al paziente dallo psicologo al fine di suscitare in lui particolari emozioni accompagnate da uno stato di rilassamento. Le fantasie guidate attivano degli stati psichici curativi e sono particolarmente adatte nel caso di disturbi ansiosi e fobie.

La meditazione è una pratica molto antica, che già gli antichi conoscevano e applicavano, che consente di mettersi in contatto con la parte più intima di se stessi. Le meditazioni sono un utile strumenti per permettere alla persona di sviluppare ed utilizzare in maniera potenziata le proprie capacità mentali. L’effetto della meditazione sulla mente si ripercuote sul corpo, infondendo uno stato di profondo benessere.

Training Autogeno:

Il training Autogeno è una tecnica di rilassamento profondo che aiuta la persona sia a utilizzare le capacità mentali in maniera più efficace, sia a risolvere gli eventuali disagi di origine psicosomatica che possono dipendere da vari fattori negativi che ci circondano. Il training autogeno lavora su tre differenti piani: Psicologico, perché aiuta a reagire in maniera più positiva agli eventi migliorando propri vissuti psicologici. Fisico, poiché dona un benessere ben avvertibile e generale. Fisiologico, migliorando la funzionalità del sistema nervoso vegetativo e di quello endocrino. Il Training Autogeno è particolarmente indicato per alleviare stress e stati d’ansia, dolori psicosomatici, migliorare le capacità di memoria e concentrazione, le abilità scolastiche e sportive, le capacità lavorative.

Tecniche Creative e Artistiche

Le tecniche artistiche offrono la possibilità alla persona di sperimentarsi e dar vita alle proprie emozioni attraverso l’uso della creta, del colore e di molteplici materiali. La creatività e l’espressività artistica sono forme comunicative diverse dal linguaggio, che mediano tra l’individuo e l’inconscio.

Tecniche Psicocorporee ed Esercizi di Bioenergetica

Le tecniche psicocorporee permettono un’espressività corporea ed emotiva molto ampia attraverso diversi canali come il movimento la musica e la voce. Gli esercizi di Bioenergetica sono utili a sciogliere le tensioni e decontrarre la muscolatura, dopo aver individuato i distretti corporei dove lo stress si concentra, dove le nostre emozioni si bloccano e dove quindi sentiamo fastidio o dolore.